Home » COSA VEDERE

COSA VEDERE

 - AGRI Ristorante  IL DUCHESCO

La Maremma grossetana è una terra ricca di storia, archeologia, bellezze naturali, tradizioni popolari e conserva ancora un sapore antico che suscita interesse e curiosità nei turisti che la visitano.

Una provincia di oltre 4500 kmq, tra le più estese d’Italia, con una densità di appena 48 abitanti per kmq, rende l’idea dei grandi spazi ancora incontaminati e da scoprire. Attraversarla percorrendone sentieri significa respirare la storia attraverso le vestigia etrusche e romane, i centri medievali, gli insediamenti minerari che da millenni la caratterizzano.

Del resto i profili del paesaggio, con i paesi arroccati sulle colline, i panorami che si perdono sull’orizzonte del Mar Tirreno, gli specchi d’acqua e le zone palustri rimaste a testimoniare la suggestiva natura primitiva, uniti ai profumi dell’aria, ai colori mutevoli dei boschi e delle coltivazioni, fanno della Maremma una terra originale ed emozionante per chi la attraversa.
Anche i suoi abitanti, con la propria franchezza ed il senso di accoglienza che li distingue, formano un tutt’uno con il carattere rude e gentile di questa terra.

La carta dei sentieri consente a tutti i visitatori curiosi di conoscere la vera Maremma, fatta di borghi e paesaggi, di montagna e di mare, di macchie mediterranee popolate da animali selvaggi, di prodotti agricoli e buona cucina.   Itinerari Parco : http://www.parco-maremma.it/vivi/itinerari/
 
STORIA - ARTE  e distanze....
Grosseto a 10 minuti di auto offre un centro storico racchiuso in mura Medicee con un'importante museo archeologico ed un museo di storia Naturale.
Ogni paese è un museo all'aperto:
Roselle e La Citta' di Cosa ad Ansedonia a 15 minuti di auto offrono una visità all'antica città Etrusca.
Talamone antico borgo sul mare dove inizia la COSTA dell 'Argentario  5 minuti di Auto 
Portoercole, Porto Santo Stefano ed Orbetello distano 20 minuti di auto, dove ci si può recare anche la sera per shopping e passeggiate sul mare.
Castiglione della Pescaia e Massa Marittima distano 30 minuti di auto 

Grosseto dista 10 minuti in auto e propone molte feste per il periodo di Fine anno.
Saturnia e le Terme - Pitigliano distano 1 ora di macchina.
Roma, Firenze   e Pisa distano 1 ora e 30 minuti circa  
 
 
 

 - AGRI Ristorante  IL DUCHESCO

 - AGRI Ristorante  IL DUCHESCO

Giardino dei Tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico situato in località Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio (GR) in Toscana, Italia, ideato dall'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.

 - AGRI Ristorante  IL DUCHESCO

Abbazia di San Rabano Itinerario Parco

Abbazia di San Rabano Itinerario Parco - AGRI Ristorante  IL DUCHESCO

Il percorso si immerge, salendo, nel cuore verde dei Monti dell'Uccellina. In una ampia radura tra alte piante di leccio svettano le pietre biancastre dell'Abbazia e del Monastero benedettino di S.Rabano (XI sec.). A pochi metri Torre Uccellina(XIV sec.).

 

La Chiesa di S. Maria Alborense fondata nel XI sec. - il nome S. Rabano, che è ormai quello a tutti noto, sembra derivi da trasferimenti al complesso di un tempietto  con alcune reliquie del santo ubicato nella zona del "Romitorio" - era un tempo raggiungibile mediante una strada, chiamata della "regina", che scendendo in una valletta, lo collegava con l'antica Aurelia a circa 1 Km dall'attuale frazione di Alberese. Sul sito purtroppo ben poco si è salvato dalla distruzione voluta dai senesi nel 1438, ad eccezione della chiesa, del campanile e della torre di avvistamento trecentesca. Del monastero. tuttavia è ancora leggibile, dai resti di mura, il recinto rettangolare fortificato e poche stanze annesse alla chiesa con volte a botte. Si presume che esistesse un chiostro, con al centro una cisterna; un pozzo si trova all'esterno, a fianco del sentiero di ritorno verso il mare. Fuori del recinto fortificato, alcune tracce di muratura e molto pietrame  sparso ovunque indicano l'esistenza di altre probabili costruzioni.

La Torre di San Rabano o dell'Uccellina fu eretta nel 1321 e rialzata in un periodo posteriore. E' da ritenersi certo che il rialzamento sia della metà del sec. XVI, allorché si provvede alla costruzione della maggior parte delle torri esistenti sul territorio al fine di essere a vista con esse.

All'interno della torre sono riconoscibili le tracce di quattro piani, oltre quello terreno, al di sotto del quale presumibilmente, si trovava una prigione.

Dove siamo

Dove siamo - AGRI Ristorante  IL DUCHESCO

Nel Parco Naturale della Maremma, 4 Km a sud di Alberese.

Dove siamo - AGRI Ristorante  IL DUCHESCO

Le foto dell'agriturismo

I nostri vini

I nostri vini - AGRI Ristorante  IL DUCHESCO

Enogastronomia con Prodotti a KM ZERO e di propria produzione Biologici della tradizione Maremmana e Toscana per PRENOTARE 3388462659

cell 3388462659 INFO@ILDUCHESCO.IT

Il DuchescoStrada Provinciale 59 n 29 ALBERESE58100 Alberese GROSSETOP.IVA: 00925730533info@ilduchesco.it